C'è ma non si vede!

La costruzione di un paracadute è un buon modo per dimostrare che l'aria è realmente "materia". Dopo aver fatto questa attività, riflettere su quali problemi insorgono sul paracadute se l'aria realmente non fosse piena.

  • sacchetto di plastica sottile
  • forbici spago nastro adesivo
  • 2 monetine
  • righello

  1. Usa il righello e la penna per disegnare un quadrato con i lati da 15 centimetri su un lato del sacchetto di plastica. Ritagliare il quadrato.
  2. Tagliare 4 pezzi di spago lunghi 20 centimetri e fissarli con il nastro sugli angoli del fogli come mostrato in figura.
  3. Riunire le estremità libere degli spaghi e fissarli con il nastro ad una piccola moneta in modo da creare un piccolo paracadute.
  4. Solleva il paracadute tenendolo per il centro del quadrato e lascialo cadere da una altezza della tua testa. Descrivi come cade. Perché non cade in modo simile ad un sasso? Cosa pensi che lo faccia fluttuare?
  5. Usa l'altro lato del sacchetto per costruire un'altro paracadute che ha un quadrato con i lati di 30 centimetri. Pensi che questo paracadute cadrà più velocemente o più lentamente di quello piccolo? Perché?
  6. Solleva entrambi i paracadute alla stessa altezza e lasciali cadere nello stesso istante per vedere cosa succede! Tenendo saldamente la busta, usa l'altra mano per schiacciare le foglie nell'acqua finché l'acqua acquista una colorazione blu scura. Questa è la tua soluzione indicatrice. Sarà in grado di cambiare colore se certe sostanze verranno aggiunte ad essa.

Guarda l'immagine sulla destra. Se l'aria e fatta di molecole di azoto, ossigeno, argon, vapore acqueo, anidride carbonica ed altri gas, come puoi usare questa immagine per spiegare perché un paracadute cade più velocemente o lentamente dell'altro?