C'è ma
non si vede!
La costruzione di un paracadute è un buon
modo per dimostrare che l'aria è realmente "materia". Dopo aver fatto
questa attività, riflettere su quali problemi insorgono sul paracadute
se l'aria realmente non fosse piena.
- sacchetto di plastica sottile
- forbici spago nastro adesivo
- 2 monetine
- righello
- Usa il righello
e
la penna per disegnare un quadrato con i lati da 15 centimetri su un
lato del sacchetto di plastica. Ritagliare il quadrato.
- Tagliare 4
pezzi di spago lunghi 20 centimetri e fissarli con il nastro sugli angoli
del fogli come mostrato in figura.
- Riunire le
estremità libere degli spaghi e fissarli con il nastro ad una piccola
moneta in modo da creare un piccolo paracadute.
- Solleva il
paracadute tenendolo
per il centro del quadrato e lascialo cadere da una altezza della tua
testa. Descrivi come cade. Perché non cade in modo simile ad un sasso?
Cosa pensi che lo faccia fluttuare?
- Usa l'altro
lato del sacchetto per costruire
un'altro paracadute che ha un quadrato con i lati di 30 centimetri.
Pensi che questo paracadute cadrà più velocemente o più lentamente di
quello piccolo? Perché?
- Solleva entrambi
i paracadute
alla stessa altezza e lasciali cadere nello stesso istante per vedere
cosa succede! Tenendo saldamente la busta, usa l'altra mano per schiacciare
le foglie nell'acqua finché l'acqua acquista una colorazione blu scura.
Questa è la tua soluzione indicatrice. Sarà in grado di cambiare colore
se certe sostanze verranno aggiunte ad essa.
Guarda l'immagine
sulla destra.
Se l'aria e fatta di molecole di azoto, ossigeno, argon, vapore acqueo,
anidride carbonica ed altri gas, come puoi usare questa immagine per spiegare
perché un paracadute cade più velocemente o lentamente dell'altro?
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